POMPE DI CALORE ROTEX

 

IL NUOVO SISTEMA INTEGRATO DI CALORE ARIA E ACQUA

GRUPPO A POMPA DI CALORE PER IMPIANTO DI RISCALDAMENTO E PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA TRAMITE FONTI RINNOVABILI

Pompe di calore aria/acqua per riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria e raffrescamento ad alta efficienza. Disponibili nelle versioni a bassa temperatura per nuovi edifici e ad alta temperatura per ristrutturazioni, in piccola taglia per appartamenti e in grosse taglie per edifici ad uso collettivo.

La pompa di calore per nuove costruzioni e per la ristrutturazione

ROTEX HPSU è una pompa di calore che utilizza il calore dell’aria in ambiente per il riscaldamento della vostra casa con la massima efficienza. In abbinamento con un impianto ROTEX Solaris HPSU diventa un imbattibile “riscaldamento solare”.

Integrata in un sistema completo ROTEX EcoHybrid  offre il comfort di un riscaldamento con produzione di acqua calda sanitaria tecnologicamente avanzato con costi di gestione minimi.

La pompa di calore trasforma l’energia dell’ambiente in energia termica con l’apporto di energia elettrica. Il sistema di riscaldamento viene alimentato così per circa l’80% da energia rinnovabile.

Questo principio è lo stesso usato da decenni in milioni di frigoriferi esistenti.

Proprio come il frigorifero sottrae calore al suo contenuto per cederlo all’ambiente la pompa di calore sottrae calore all’aria esterna scaldata dal sole per riscaldare la vostra casa.

Il compressore – cuore della pompa di calore

Il motore sta all’automobile come il compressore sta alla pompa di calore. Esso decide dell’efficienza energetica di tutta la pompa di calore. ROTEX fa capo a una delle aziende leader mondiali nella tecnica del clima e pompe di calore. I compressori delle pompe di calore ROTEX sono progettati e prodotti all’interno del gruppo. Per questo ci avvaliamo del know-how di svariati milioni di compressori costruiti dal leader in campo tecnologico che, creati appositamente per questo utilizzo, offrono un’ottimale efficienza energetica.

I compressori sono progettati ed ottimizzati con precisione per questa funzione.

Economico e silenzioso grazie al funzionamento modulante

Tutte le pompe di calore ROTEX utilizzano la cosiddetta tecnologia inverter. Questa tecnologia permette di azionare il compressore in funzione della richiesta termica e di modulare la potenza in un tratto compreso tra il 50 e il 100 %.

HPSU – la pompa di calore per la vostra casa

 

ROTEX HPSU comprende un’unità esterna, una interna ed un accumulatore. HPSU compact non necessita di un’apposita centrale termica. L’unità esterna può essere installata in un punto poco visibile della casa nuova o ristrutturata. Non serve un locale dedicato.
Inoltre la pompa di calore consente un installazione estremamente semplice ed economica. Impiego flessibile e semplice installazione
L’unità esterna sottrae calore all’ambiente e lo trasferisce all’unità interna attraverso il fluido refrigerante e il lavoro meccanico del compressore. L’unità esterna, estremamente compatta, può essere installata su edifici residenziali nuovi o esistenti e non necessita di costose opere di installazione.

L’unità interna con HPSU compact l’unità interna della pompa di calore è integrata in un accumulatore solare occupando uno spazio minimo. Una superficie di soli 0,36 m2 per 300 litri di accumulo e di 0,62 m2 per la versione da 500 litri accoglie l’unità interna di HPSU compact, un accumulatore solare e tutti i sistemi tecnici necessari. L’unità interna trasferisce il calore contenuto nel mezzo riscaldante al riscaldamento e al sistema di produzione dell’acqua calda sanitaria.

NUOVO: ROTEX HPSU compact 308 – il miracolo salva spazio.
Pompa di calore aria/acqua di ultima generazione e accumulo di 300 litri in un solo apparecchio occupano una superficie di soli 0,36m2.

Una superficie di 59 x 61 cm accoglie un’intera centrale termica, includendo la produzione di acqua calda sanitaria e un accumulo solare. HPSU compact definisce nuovi parametri in quanto a sfruttamento dello spazio. Grazie alla costruzione compatta anche lo spazio necessario per l’installazione è minimo.

ROTEX HPSU monobloc – tutto in una sola unità.

Oltre ai sistemi ROTEX HPSU con l’unita esterna ed interna ROTEX ha introdotto nella sua gamma la versione monoblocco. Tutti i componenti idraulici vengono integrati nell’unita esterna per cui vengono eliminati i tubi del mezzo refrigerante.

ROTEX HPSUhitemp

La pompa di calore per impianti ad alta temperatura

ROTEX HPSUhitemp è una pompa di calore ad alta temperatura che sfrutta l’aria esterna riscaldata dal sole con la massima efficienza ottenendo temperature di mandata fino a 80°C.

Elimina la vecchia caldaia – installa una pompa di calore ROTEX

Fino ad oggi, a causa delle basse temperature dell’acqua di riscaldamento (temperature di mandata), le pompe di calore erano destinate prevalentemente alle nuove costruzioni o edifici esistenti con riscaldamento a pavimento. ROTEX HPSUhitemp è una pompa di calore ad alta temperatura che sfrutta l’aria esterna riscaldata dal sole con la massima efficienza ottenendo temperature di mandata fino a 80°C.

Con HPSUhitemp ROTEX pone nuovi parametri. Questa nuova pompa di calore può sostituire una caldaia esistente senza farvi rinunciare al comfort di una casa calda.

I radiatori esistenti vengono semplicemente integrati nel nuovo sistema di riscaldamento.

Massime prestazioni con costi minimi

Anche con le temperature esterne più basse (-20 °C ) HPSUhitemp produce temperature di mandata fino a 80°C senza dover ricorrere ad un riscaldamento elettrico supplementare.

Il tutto a vantaggio del vostro portafoglio.

 

L’unità esterna sottrae calore all’ambiente e lo trasferisce all’unità interna attraverso il mezzo refrigerante e il lavoro meccanico del compressore. L’unità esterna, estremamente compatta, può essere installata in punti poco visibili di edifici residenziali nuovi o esistenti.
L’unità interna tramite un secondo circuito del freddo controllato dalla tecnologia inverter  l’unità interna alza la temperatura dell’acqua fino ad 80°C e la trasferisce al riscaldamento. L’unità interna può essere installata vicino all’accumulatore in un posto adatto della casa. Non serve una centrale termica a parte. Non sono necessari costosi lavori di perforazione o scavatura in giardino.

Con o senza utilizzo dell’energia solare. A voi la scelta.

Massima disponibilità ed igiene dell’ACS con opzione solare = ROTEX HPSUhitemp.

Combinazione di:

  •  Unità interna
  •  Unità esterna
  •  Accumulatore di energia HybridCube

Già pronto anche per l’utilizzo solare

ROTEX HybridCube è già predisposto per l’ Utilizzo dell’energia solare. Se non volete installare ora un sistema solare, potrete integrarlo in seguito in modo semplice e veloce. Con ROTEX HybridCube siete pronti per il futuro tecnologicico.

Unità compatta = ROTEX HPU compact hitemp.

Combinazione di:

  •  Unità interna
  •  Unità esterna
  •  Accumulatore di ACS

Pompa di calore bivalente

Con una regolazione speciale una pompa di calore può funzionare in abbinamento ad una caldaia esistente. Questa si accende automaticamente in caso di temperature esterne estremamente basse, in funzione del grado d’isolamento e del fabbisogno termico dell’edificio e dell’efficienza della pompa di calore.

 

 

Una fonte di calore inesauribile e facilmente utilizzabile

Il sole è la fonte di energia naturale, inesauribile e gratuita e quindi ideale per il riscaldamento della vostra casa.

ROTEX HPSU è un sistema a pompa di calore, che permette l’utilizzo del calore del sole con la massima efficienza.

Un team vincente: pompa di calore + solare

Poca spesa– molta resa

Grazie alla combinazione di un sistema solare termico Solaris e di un’efficiente pompa di calore fino all’80% dell’energia per riscaldare casa e produrre acqua calda può essere ricavata dall’ambiente.

Il sole diventa così il principale fornitore di energia assolutamente pulita ed inesauribile riducendo drasticamente il conto energetico e la dipendenza da fonti fossili.

L’unità di misura: il COP

Il COP indica il fattore di conversione dell’energia ambiente in energia termica.

Più elevato è questo valore meno energia elettrica sarà necessaria. HPSU, in condizioni standard, ottiene in Italia un COP medio stagionale pari a 4 il che significa che oltre ¾ dell’energia che vi serve è gratuita.

Utilizzando anche il solare termico, il COP medio stagionale può arrivare a 6 con un ulteriore abbassamento di costi ed d’impatto ambientale.
ROTEX HPSU pone nuovi parametri nell’ambito delle pompe di calore aria/acqua.

Praticamente imbattibile: pompa di calore + solare!

Nel caso rappresentato l’energia viene fornita nella seguente ripartizione:

Energia solare circa 20%
Pompa di calore circa 55%
Energia ausiliaria circa 25%

giallo: energia solare / verde: PDC / blu: energia elettrica ausiliare

In questo esempio il coefficiente è: COP = 4,0
(COP = Coefficient of Performance)

Utilizzo diretto dell’energia solare

ROTEX HybridCube è l’accumulatore ideale per lo sfruttamento dell’energia solare.

L’impianto solare può essere integrato anche in un momento successivo.

ROTEX Solaris – energia solare per riscaldamento e acqua calda sanitaria.

ROTEX HybridCube – l’accumulatore di energia

Accumulatore solare di acqua calda sanitaria

Cuore del sistema HPSU è l’accumulatore, che mette il calore immagazzinato a disposizione del riscaldamento quando serve. HybridCube è l’accumulatore sviluppato appositamente per HPSU.

ROTEX HybridCube è un accumulatore sintetico, esente da corrosione con scambiatori in acciaio INOX corrugato, ideali per la trasmissione del calore immagazzinato. E’ una combinazione di scaldaacqua istantaneo e accumulatore con eccezionali qualità igieniche.

La nostra esperienza – per la vostra salute

Le eccezionali qualità igieniche di ROTEX HybridCube derivano dalla particolare costruzione.

Da oltre 25 anni ROTEX costruisce accumulatori di acqua calda sanitaria secondo questo principio, ottimo per l’Igiene dell’acqua: l’acqua sanitaria rimane nell’accumulatore il minor tempo necessario.

In questo modo si evitano depositi di calcare, fanghi o ruggine nell’acqua sanitaria. HybridCube non necessita quindi di manutenzione e non offre nutrimento ad eventuali batteri patogeni.

I vantaggi eccezionali di questo tipo di accumulatore sono stati verificati e confermati da ampi studi effettuati presso l’Istituto per l’igiene dell’Università di Tubinga.

Il comfort della regolazione elettronica

La gestione della regolazione elettronica dell’unità interna è particolarmente semplice e permette il controllo personalizzato del riscaldamento e, se presente, del sistema di climatizzazione.

La temperatura dell’acqua di riscaldamento viene regolata in funzione della temperatura esterna. La regolazione riconosce autonomamente se è estate o inverno ed accende o spegne il riscaldamento a seconda delle esigenze termiche individuali.

L’orologio programmatore digitale integrato mette a vostra disposizione programmi giornalieri o settimanali personalizzabili. In questo modo la temperatura ambiente si abbassa di notte o durante i vostri viaggi, per alzarla al livello comfort per il vostro risveglio o quando tornate a casa.

Mantenendo la temperatura dell’acqua di riscaldamento sempre al livello ottimale il sistema ottiene la massima efficienza.

Un telecomando permette di controllare la pompa di calore comodamente anche dal soggiorno.

ROTEX Sanicube – Accumulatore di ACS ad alto rendimento

ROTEX Sanicube è una combinazione di scaldaacqua istantaneo e serbatoio
ad accumulo esente da corrosione. Il calore viene immagazzinato nell’acqua di accumulo e non direttamente nell’acqua sanitaria che scorre in un circuito separato a tutto vantaggio dell’igiene.

ROTEX Sanicube – Accumulatore di acqua calda sanitaria ad alta efficienza

  • Ottimo per l’igiene dell’acqua
  • Alto grado di comfort
  • Ideale per lo sfruttamento dell’energia solare

La qualità della vita

La disponibilità di acqua calda igienica è un’esigenza primaria in ogni casa moderna. Per la doccia, il bagno le pulizie e in cucina trova utilizzi molteplici. Acqua calda a volontà e alla temperatura desiderata sono una prerogativa irrinunciabile della vita moderna ma anche l’igiene, spesso sottovalutata, costituisce un valore essenziale. I produttori di acqua calda convenzionali oggi non sono in grado di soddisfare tutte queste esigenze.

L’igiene dell’acqua è per noi un obbiettivo prioritario. ROTEX Sanicube, sviluppato secondo le ultime conoscenze in fatto di riscaldamento ed igiene dell’acqua, è costruito in modo completamente diverso da tutti gli altri accumulatori di acqua calda in commercio. ROTEX Sanicube combina i vantaggi dello scaldaacqua istantaneo con quelli del serbatoio ad accumulo. Grazie a questa particolare costruzione è in grado di garantire la massima igienicità.

Acqua sanitaria e acqua d’accumulo completamente separati

ROTEX Sanicube è una combinazione di scaldaacqua istantaneo e serbatoio ad accumulo. Il calore viene immagazzinato nell’acqua di accumulo e non direttamente nell’acqua sanitaria che scorre in un circuito separato. Il contenuto di questo circuito è limitato a 19-80 l a seconda del modello. Al contrario il contenuto di acqua d’ accumulo è di ben 300-500 l. Una grande quantità di calore immagazzinato e disponibile per riscaldare l’acqua sanitaria.

Scaldaacqua istantaneo e serbatoio ad accumulo

Al momento della messa in funzione il serbatoio deve essere riempito d’acqua. Quest’ acqua ha la sola funzione di volano termico e non deve mai essere sostituita. Il serbatoio è costruito interamente in materiale sintetico. La parete interna e quella esterna sono realizzate in polipropilene (PP), l’intercapedine è riempita con poliuretano espanso altamente isolante. Grazie a queste caratteristiche Sanicube garantisce un ottimo isolamento termico e minime dispersioni.
L’acqua d’accumulo può essere
riscaldata in vari modi:

  • Con l’acqua del riscaldamento attraverso uno scambiatore di calore metallico (caldaie a gas o gasolio, combustibile solido o impianto termico a distanza).
  • Con energia solare, direttamente con ROTEX Solaris
  • Con resistenza elettrica (a scelta 2 o 2-6 kW)

L’acqua sanitaria viene riscaldata istantaneamente transitando in tubi di acciaio INOX immerso nell’acqua.

L’igiene dell’acqua – un obbiettivo raggiunto

Grazie alla particolare costruzione, con il circuito dell’acqua sanitaria separato dall’acqua d’accumulo, ROTEX Sanicube è ottimo per l’igiene dell’acqua. Nel serbatoio Sanicube non esistono zone con flusso ridotto o mal riscaldate. L’acqua sanitaria scorre solo negli scambiatori in acciaio INOX o in polietilene per cui non si possono formare depositi di fango, ruggine o altri sedimenti come avviene invece in serbatoi tradizionali di grande volume. L’acqua che entra per prima è anche espulsa per prima (secondo il principio first-in-first-out). Le straordinarie prestazioni di ROTEX Sanicube per l’igiene dell’acqua sono confermati da una serie di test effettuati dall’Istituto per l’Igiene dell’Università di Tubinga.

A proposito di: Legionella

Batteri di legionella: esistono 35 specie di legionelle Almeno 17 di loro possono provocare malattie. La febbre di Pontiac dai sintomi simili all’influenza passa dopo alcuni giorni. La legionellosi è una grave infezione batterica polmonare. Nel 15 – 20 % dei casi l’infezione è letale.

ROTEX Sanicube ROTEX Sanicube Solaris – Risparmio energetico e igiene dell’acqua

Insieme al sistema ROTEX Solaris ROTEX Sanicube Solaris è la risposta a tutte le vostre esigenze:

  • Alto grado di sfruttamento dell’energia solare
  • Per la produzione di acqua calda sanitaria
  • Per l’integrazione del riscaldamento
  • Con minime dispersioni
  • Con minima manutenzione
  • Con acqua perfettamente igienica

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 40%

Grazie al contributo a fondo perduto del  GSE (Ministero dell’Ambiente),  RISPARMIATE fino al 40%!
Conto Termico, incentivi per l’efficientamento energetico
In vigore a partire dal 1/01/2013  lo stanziamento di 900 milioni per piccoli interventi di incremento dell’efficienza energetica e produzione di energia termica da rinnovabili.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Conto termico.
Il decreto, firmato il 28 dicembre scorso dai Ministeri dello Sviluppo economico, dell’Ambiente e delle Politiche agricole, incentiva la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e i piccoli interventi di efficienza energetica.
Per incentivare i piccoli interventi di incremento dell’efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili, sono stanziati 900 milioni di euro annui, 700 per privati e imprese e 200 per le amministrazioni pubbliche.

L’incentivo è stato individuato sulla base della tipologia di intervento in funzione dell’incremento dell’efficienza energetica conseguibile con il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile e/o in funzione dell’energia producibile con gli impianti alimentati a fonti rinnovabili.
L’incentivo è un contributo alle spese sostenute e sarà erogato in rate annuali per una durata variabile (fra 2 e 5 anni) in funzione degli interventi realizzati.


Tipologie di intervento incentivabili

​ a) sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica;

  1. b) sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa;
  2. c) installazione di collettori solari termici
  3. d) sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore.

Per poter accedere agli incentivi, gli interventi di sostituzione di impianti/apparecchi sopra elencati devono essere realizzati in edifici esistenti e fabbricati rurali esistenti.
In caso di installazione di impianti solari termici, anche abbinati a tecnologia solar cooling, gli interventi possono essere realizzati anche su edifici nuovi.
I generatori di calore alimentati a biomassa possono essere installati anche in sostituzione di impianti di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti.

F.lli Carosi & C srl, con il proprio staff tecnico e’ in grado di offrire il servizio di consulenza per l’inoltro delle pratiche presso il Gse ed e’ in grado di soddisfare le esigenze di riqualificazione energetica con una gamma di climatizzatori a tecnologia inverter in pompa di calore, Sistemi solari termici, pompe di calore aria acqua e geotermiche, scaldabagni in pompa di calore, tutti prodotti che rientrano nei Cop di riferimento della normativa specifica.

 

F.lli Carosi & C. srl – Sopralluogo e Preventivo Gratuiti

 

POMPA DI CALORE ROTEX 1-HPSU_compact Rotex2013__Hybrid ROTEX-pompa-calore-hpsu Rotex2013_PompeCalore_Solare_Accumuli POMPA DI CALORE ARIA ACQUA ROTEX PRESENTAZIONE